Compilazione richiesta Visura Planimetrica
La richiesta della Visura Planimetrica può essere effettuata a fronte di un incarico professionale che l'utente riceve dall'intestatario dell’immobile, ovvero da soggetto avente titolo all’accesso dell'informazione, al fine di presentare degli atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano o per la stipula di atti concernenti l’immobile.
Per la richiesta occorre selezionare nel menu a tendina l'Ufficio Provinciale di riferimento e selezionare il pulsante Richiesta planimetria.

Per la richiesta del servizio di visura planimetrica, deve essere compilata la pagina, in cui il professionista indica:
- Incarico professionale ricevuto da: dati del soggetto da cui il professionista ha ricevuto l’incarico professionale. Il soggetto può corrispondere all’intestatario dell’immobile ovvero ad un soggetto avente titolo all’accesso all’informazione. Nel caso in cui il soggetto che ha fornito l’incarico professionale sia l’intestatario stesso, si può utilizzare il tasto 'Imposta come Intestatario', per ripetere nella sezione Dati Intestatario le informazioni acquisite.;
- In qualità di (erede/intestatario/rappresentante legale/Autorità Giudiziaria), ossia il titolo con il quale il soggetto che fornisce l’incarico professionale vanta il diritto di accesso alla Planimetria;
- Dati Intestatario: cognome e nome ovvero denominazione del soggetto intestatario dell’immobile. Pertanto i dati da indicare sono Codice fiscale dell'intestatario (sempre obbligatorio, a meno del caso in cui l’incarico professionale sia stato dato all’utente da un soggetto in qualità di erede), scelta di "Persona fisica" o "Persona giuridica".

Per i dati del soggetto che ha disposto l’incarico è prevista la selezione dell’informazione "In qualità di" tramite una lista di categorie: diverse a seconda della tipologia di convenzione.
Convenzione per la Presentazione documenti catastali:
- Proprietario;
- Rappresentante legale;
- Erede.
Convenzione per la Presentazione Modello Unico:
- Proprietario;
- Rappresentante legale;
- Promittente acquirente;
- Erede.
Presentazione Modello Unico – Agenti della riscossione:
- Autorità giudiziaria.
Successivamente il sistema, nella compilazione della richiesta, consente di inserire i seguenti Dati relativi all’immobile: dati dell'unità immobiliare di cui si vuole ottenere la planimetria (Comune, Foglio, Particella, Subalterno) ovvero eventuale Identificativo provvisorio.
E' possibile poi selezionare il formato con il quale si vuole ricevere il file .pdf della Planimetria.
Attenzione: solo per gli uffici già migrati migrati al SIT è disponibile, nella sezione "Dati relativi alla planimetria", la possibilità di selezionare il tipo di planimetria "Attuale" oppure "Storica". Per gli uffici non ancora migrati al SIT è consentito richiedere solo il tipo di planimetria "Attuale".
Nel caso di richiesta di visura "Storica", viene reso disponibile l’elenco dei protocolli e della data di presentazione delle planimetrie inerente i dati della ricerca ed è possibile selezionare quella/e di interesse.
Spuntando sul/i protocollo/i di interesse e tramite il pulsante "Aggiungi planimetria" l’utente seleziona la planimetria da produrre.
Dopo aver selezionato le planimetrie di interesse, con il pulsante "Cancella" è possibile cancellare dall’elenco l’immobile/immobile_estremiPlanimetria selezionato, mentre con il pulsante "Modifica" il sistema cancella l’immobile dalla lista e ripresenta nuovamente i dati della ricerca.
Selezionando infine Aggiungi immobile, si effettuano i controlli di congruenza dell’immobile e dell’intestatario, ed in caso di esito positivo, l’immobile viene aggiunto nei dati della richiesta.
Per la richiesta "Attuale" è possibile inserire al massimo 6 richieste afferenti a immobili diversi.
Per la richiesta "Storica", è possibile inserire al massimo 6 richieste riferite tutte allo stesso immobile. L’eventuale messaggio "Immobile già presente nella lista" viene visualizzato tenendo conto, se presenti, anche dei dati del protocollo e data di presentazione.
Sulla stampa della planimetria più recente è apposta la dicitura "ultima planimetria in atti", sulle altre è apposta la dicitura "Planimetria superata".
Una volta completata l’acquisizione, selezionando il pulsante Avanti dalla maschera del Riepilogo Richiesta planimetrie,
è possibile scaricare il file in formato .xml per sottoporlo alla firma digitale.

Selezionando il pulsante Scarica, l'utente salva sul proprio computer il file .xml mentre selezionando il pulsante Indietro l'utente torna allo schermo precedente.
Nel caso in cui la richiesta venga inviata dal collaboratore, deve essere sottoscritta la dichiarazione del collaboratore delegato, selezionando il check nell’apposito riquadro.
Nella schermata che segue è riportata l'immagine in cui il delegante è un Notaio.

Nella schermata seguente è, invece, riportata l'immagine in cui il delegante è un Tecnico.

- Controlli sul soggetto intestatario
La planimetria può essere rilasciata solo se i dati del proprietario indicati nella richiesta corrispondono all’intestatario dell’immobile.
A tal fine il sistema effettua i seguenti controlli:
Se il proprietario è una Persona Fisica:
- Esatta corrispondenza del codice fiscale indicato e quello presente negli atti catastali; il codice fiscale deve risultare VALIDATO in Anagrafe Tributaria.
Se il proprietario è una Persona non Fisica:
- Esatta corrispondenza del codice fiscale della PNF. Se tale dato non è presente negli atti catastali, la planimetria non viene rilasciata.
Se il proprietario è una Persona Fisica deceduta:
- Esatta corrispondenza del Nome e del Cognome del soggetto intestatario (è consentita in questo caso la richiesta senza il codice fiscale: la richiesta deve essere effettuata in qualità di EREDE)
Nel caso in cui il proprietario non risulti effettivamente intestatario di diritti reali sull’immobile indicato, il servizio non viene effettuato.
Il professionista, prima di dare seguito alla sua richiesta deve farsi carico di verificare la presentazione delle pratiche di pre-allineamento presso l’Ufficio Provinciale di riferimento.
I messaggi di controllo e verifica possono essere i seguenti:
- Verificare la correttezza del campo codice fiscale del soggetto dal quale il professionista ha ricevuto l'incarico professionale.
- Immobile non trovato.
- Il soggetto indicato non risulta intestatario dell'immobile.