Guida al sito
Da oggi c'è un modo nuovo di richiedere e ricevere assistenza!
Il "Portale di Assistenza" consente di raccogliere in maniera organizzata e profilata tutte quelle informazioni che possono essere utili alla risoluzione di un problema di tipo tecnico, applicativo o normativo, o anche di fornire a livello formativo ed informativo la necessaria documentazione per un rapido e puntuale apprendimento .
Assolvendo al bisogno di comunicazione e cioè di fornire informazioni relativamente alle tematiche gestite dall’Agenzia delle entrate e riguardanti la normativa di riferimento rispetto alle modalità di adempimento degli obblighi di legge.
Le classi di utenza che usufruiscono di questi servizi sono state individuate secondo la seguente classificazione:
- Privati (Cittadini): cittadini che necessitano di avere informazioni relative alle tematiche inerenti all’ Agenzia delle entrate per i servizi catastali ed ipotecari.
- Istituzioni: soggetti istituzionali fruitori delle procedure ognuno per la propria competenza e ambito di attività:
- PA centrale
- PA locale:
- Altre istituzioni o enti
- Professionisti:
- liberi professionisti (notai, geometri, ingegneri ecc)
- ordini professionali (notartel,geode, ecc)
- aziende (es: banche)
Il "Portale di Assistenza" andrà a racchiudere in un unico punto le informazioni e gli strumenti atti a fornire assistenza ed eventualmente per chi è accreditato ai servizi, consente di richiedere assistenza in via telematica.
Attualmente raccoglie informazioni da diverse basi di dati (es: Sistemi di problem solving, ecc).
La struttura del Portale è organizzata nel seguente modo:
Home: l'area è strutturata per accogliere in maniera immediata tutte quelle informazioni di attualità.
Suddivisa in aree tematiche in relazione all'esigenza di come raggiungere l'informazione:
- Barra di navigazione : che contiene le aree Hone, Servizi, Area Informativa, Area Multimediale, Ricerca Libera, o Avanzata
- Cosa puoi Trovare : descritto dalla denominazione"Sui servizi di Assistenza puoi trovare...."
- Cosa ti interessa ? : con anche la modalità di accesso rapido al servizio
- Notizie: ultime notizie aggiornate e che riguardano il contesto dell'applicazione
- Come fare per : azioni pratiche e puntuali per effettuare un'operazione specifica in un'applicazione
- Tag cloud: per ricercare attraverso delle parole chiavi predefinite gli argomenti
- Area multimediale:
- Area Informativa:
- Contatta l'assistenza:
- Mappa dell'assistenza:
Servizi: l'area fornisce contenuti riconducibili alle attuali Banche della Conoscenza relativi alla descrizione dell’applicazione di cui si richiede informazione, descritti in una logica di processo coerente con l’applicazione stessa.
- All’interno sono presenti le aree:
- Informazioni Generali sui servizi specifici
- Funzioni dell’applicazione
- Strumenti (F.A.Q., Glossario, Manuali , ecc)
Area Informativa: fornisce contenuti di servizio, notizie, riferimenti normativi riguardanti l’applicazione (es.: guida al decentramento, nuove versioni sw, circolari, quadro dei processi di decentramento catastale), novità applicative. All’interno sono presenti le aree:
- Notizie (attive ed archivio delle notizie non attive)
- Domande Frequenti
- Problemi e Soluzioni
- Soluzioni più utilizzate
- Area documenti scaricabili
- Normativa
Area Multimediale: fornisce contenuti in modalità video riguardanti l'operatività delle applicazioni. All’interno sono presenti le aree reltive ad ogni applicazione per la quale è presente un supporto di tipo multimediale:
- Richiedi Assistenza: Strumento per la richiesta di assistenza in via telematica, relativamente al contesto in cui si opera e integrato con diversi strumenti informativi per la ricerca della miglior soluzione prima di poter inoltrare la richiesta di assistenza.