Compilazione modello F24
Scegliendo questa funzione verrà visualizzato all’utente un pannello dove impostare il numero di utenze che intende acquistare.
Nei pagamenti successivi, viene visualizzato il numero di utenze già pagate e l’utente deve indicare il numero di utenze aggiuntive che vuole richiedere; in caso di rinnovo, l’utente deve inoltre confermare o modificare la categoria professionale cui l'utenza appartiene.
La pressione del pulsante "Esegui" presenterà all’utente un pannello riepilogativo contenente:
- Numero utenze richieste;
- Importo riferito alle utenze richieste;
- Totale da pagare (importo calcolato in funzione dei dati immessi dall’utente e di quelli eventualmente impostati in automatico dal sistema);
- Categoria professionale (soltanto in caso di pagamento per rinnovo annuale delle utenze).
La pressione del pulsante "Esegui" presenta il pannello per la compilazione del Modello F24 in formato xml.
Non sarà necessario digitare gli importi dovuti perché calcolati automaticamente, è comunque possibile verificarne il dettaglio nella lista riepilogativa presente nella parte alta del pannello.
L’importo complessivo è comprensivo anche della commissione di 1 euro applicata per utilizzare questo strumento di pagamento.
Andranno impostati nel pannello:
- Dati utente: codice fiscale del firmatario, cioè di colui che apporrà al documento la firma digitale, scelto dalla lista proposta dal sistema (utenti censiti nella convenzione e abilitati alla “gestione dei pagamenti” ovvero il rappresentante legale o il responsabile della gestione del collegamento);
- Dati bancari: codice ABI, codice CAB, numero di conto corrente, CIN e codice fiscale dell’intestatario del conto corrente.
Attenzione:
- c/c intestato a persona fisica: il firmatario della disposizione di pagamento deve coincidere con il soggetto (codice fiscale) indicato come intestatario del c/c e deve essere un utente censito nella convenzione (abilitato alla "gestione dei pagamenti");
- c/c intestato a persona giuridica: il soggetto (codice fiscale) intestatario del c/c deve coincidere con il titolare (codice fiscale) della convenzione e il firmatario della disposizione di pagamento può essere il rappresentante legale o il responsabile della gestione del collegamento.
È inoltre possibile effettuare contestualmente al pagamento delle utenze, la ricarica del castelletto, specificando l’importo nella sezione "Depositi" del pannello.
La pressione sul pulsante "Produci XML" visualizza il pannello per il download del Modello F24 in formato xml contenente i dati presenti a video. Gli importi sono rappresentati nel file xml in centesimi di euro.
Prima di effettuare la trasmissione del documento sarà necessario apporre al file appena prodotto la firma digitale.
Per inoltrare la disposizione di pagamento occorre selezionare la voce di menu Invio F24, nella sezione Gestione contabile, e attivare il collegamento Invio F24 presente nella pagina proposta.
Attenzione: durante la procedura di pagamento con F24 (da completare in un'unica sessione di lavoro), il file xml prodotto dall'applicazione si deve salvare sulla propria postazione, senza aprirlo, firmare digitalmente ed inoltrarlo utilizzando la voce di menu "Invio F24" presente nella sezione "Gestione contabile". Qualora si volesse controllare il contenuto, è necessario farne una copia informatica e aprire quest'ultima.