Flusso - Servizi per i Comuni/Enti
Il flusso della procedura di presentazione dei documenti dei SERVIZI PER I COMUNI/ENTI è rappresentato nello schema in calce.
Gli attori coinvolti nel processo sono:
- Gli enti locali che intendono utilizzare i servizi messi a disposizione dal Portale devono presentare una richiesta all’Agenzia delle Entrate.
- I funzionari incaricati possono abilitare l’utenza assegnando loro il profilo Fornitura telematica basi dati catastali specificando il comune catastale (o i comuni catastali) sul quale (sui quali) gli utenti potranno effettuare operazioni.
Per abilitare l’utente responsabile del Comune, i funzionari incaricati devono selezionare l’utenza del Comune quindi inserire i dati dell’utente da abilitare (responsabile dell’utenza), e successivamente indicare il numero massimo di utenti che potranno essere abilitati al servizio per l’utenza selezionata. - L’utente responsabile può abilitare al servizio altri utenti fino ad un massimo di 3.
- Ciascun utente è abilitato ad effettuare solo le funzionalità previste per il proprio profilo di utenza stabilito al momento della stipula del contratto.
- Gli utenti che hanno la necessità di svolgere operazioni su diversi comuni possono richiedere l’abilitazione al servizio per ciascuna utenza comunale con il vincolo che i comuni appartengano alla stessa provincia.
Nel caso di comuni appartenenti a province diverse allora è necessario attivare un’utenza per ciascuna provincia. - Gli utenti che sono stati abilitati su più utenze e/o su più comuni, dopo essere stati riconosciuti dal sistema, devono specificare il comune per il quale intendono svolgere le operazioni.
- Attività Comma 336 (L.311/2004)
- Accatastamento e Variazioni (L.80/2006)
- Estrazioni Dati Catastali
- Fabbricati mai dichiarati (D.L.78/2010)
- Dati per la gestione dell'ICI-IMU
- Gestione Toponomastica
- Atti Pregeo Telematici
- Dichiarazioni di ruralità
- TARES-TARSU
- Consistenza Banca Dati Comunali
La funzionalità dei Servizi per i Comuni/Enti è un servizio telematico messo a disposizione degli utenti Comuni e altre Istituzioni aventi diritto da parte dell’Agenzia delle Entrate, per i comuni che vogliano accedere al servizio di consultazione dei dati catastali sia per propri fini istituzionali.