Interrogazione Ufficio stralcio/obsoleto per nota
Approfondimenti sulle conservatorie stralcio ed obsolete.
Il processo di dematerializzazione dei documenti di pubblicità immobiliare, avviato dall’Agenzia delle Entrate da diversi anni, ha comportato il recupero delle formalità delle conservatorie dismesse dal 1 gennaio 1974 (uffici obsoleti) e di quelle stralcio di Milano, Napoli, Roma e Torino (presso le quali, come è noto, è conservato il cartaceo anteriore al 1 gennaio 1973).
Gli uffici obsoleti sono quelli soppressi a far data dal 1 gennaio 1974 con Legge n. 545 del 25.07.1971:
- Bobbio;
- Borgo Val di Taro;
- Camerino;
- Castelnuovo di Garfagnana;
- Domodossola;
- Feltre;
- Foligno;
- Lanusei;
- Modigliana;
- Orvieto;
- Pontremoli;
- Varallo Sesia.
Gli uffici stralcio, istituiti con la stessa legge, sono quelli di:
- Milano 3;
- Napoli 3;
- Roma 3;
- Torino 3.
Attualmente le note sono state acquisite digitalmente ed inserite nel sistema mentre si sta procedendo all’inserimento dei soggetti cui seguirà la validazione annualità per annualità.
Per gli uffici stralcio ed obsoleti è già possibile richiedere l’ispezione per nota indipendentemente dal numero di documenti digitalizzati o dalla validazione delle annualità presso l’ufficio selezionato. Sarà invece possibile impostare una ricerca per soggetto (persona fisica o giuridica) solo dal momento in cui una intera annualità acquisita digitalmente sarà validata dall’ufficio.
Nella Base Informativa sono presenti solo le immagini ottiche delle note di trascrizione e quindi all’attualità è possibile la consultazione a distanza solo di tale tipo di formalità; inoltre il periodo di ricerca è limitato ad intervalli temporali compresi tra:
- il 1/1/1970 e il 31/12/1973 per le conservatorie obsolete;
- il 1/1/1970 e il 31/12/1972 per gli uffici stralcio.
Non è prevista la restrizione per immobili.
Selezionato l’Ufficio di interesse, se l’acquisizione dei dati anagrafici dei soggetti è avvenuta o è in corso di completamento, sarà possibile richiedere la consultazione di una formalità indicando in aggiunta agli identificativi dell’atto, i dati della persona fisica o giuridica referenziati nel documento richiesto.
In assenza delle informazioni sui soggetti, il sistema, a completamento della richiesta di ispezione per nota, chiederà di fornire il valore del codice di sicurezza proposto.
In caso di esito positivo il sistema consente di visualizzare o salvare il documento richiesto (formalità) in formato PDF.