Pregeo: Invio di un nuovo documento

Per inviare un documento Pregeo l’utente deve seguire il seguente percorso: Presentazione documenti --> Pregeo --> Invio di un nuovo documento.

Nella schermata visualizzata l'utente deve indicare i dati seguenti:


  • Dati relativi alla pratica:
    • Identificativo Pratica: identificativo mnemonico attribuito dall’utente alla pratica;
    • Tipo di Documento: selezionare il tipo di documento da trasmettere;
      • Mappale per Conferma di Mappa;
      • Tipo Frazionamento;
      • Tipo Mappale;
      • Tipo Mappale con Frazionamento;
      • Tipo Particellare.
    • Ufficio di Destinazione: selezionare l'ufficio a cui inviare il documento.
    • Atto in sostituzione di un atto reso inidoneo dall'ufficio: per la presentazione di atti in sostituzione di atti precedenti resi inidonei dall'ufficio.
  • Informazioni per l'esenzione:
    • Esente da tributo
      • ESENZIONE TRIBUTI - Art.91 regolamento RD 8/12/1938 n.2153;
      • ESENZIONE TRIBUTI - Art.unico L. 15/5/1954 n.228;
      • ESENZIONE TRIBUTI - Art.28 L. 5/10/1962 n. 1431;
      • ESENZIONE TRIBUTI - Art. 1 L. 21/11/1967 n. 1149;
      • ESENZIONE TRIBUTI - Art.73 L. 14/05/1981 n.219;
      • ALTRO - Inserire motivazione per la richiesta di esenzione;
    • Esente da bollo
      • ESENZIONE BOLLO - Art.16 tabella B DPR 26/10/1972 n.642;
      • ESENZIONE BOLLO - Art.21 tabella B DPR 26/10/1972 n.642;
      • ESENZIONE BOLLO - Art.22 tabella B DPR 26/10/1972 n.642;
      • ESENZIONE BOLLO - Art. 1 L. 21/11/1967 n. 1149;
      • ESENZIONE BOLLO - Art.73 L. 14/05/1981 n.219;
      • ALTRO - Inserire motivazione per la richiesta di esenzione;
    • Altra motivazione per esenzione Tributo o Bollo; motivazione testuale da inserire obbligatoriamente solo nel caso in cui sia stato indicato "ALTRO" nella lista delle esenzioni.
  • Dati per il pagamento:
    • Deposito: selezionare su quale deposito effettuare l'addebito;
  • Allegati:
    • "Presenza Allegati" per indicare l’intenzione di trasmettere un allegato collegato al documento Pregeo, che si intende trasmettere.

Dopo aver inserito i dati presenti nella schermata per l'invio del documento Pregeo, premere il pulsante Avanti; il sistema provvede ad effettuare il calcolo degli importi dovuti e visualizza la pagina indicante il dettaglio dei Tributi ed il totale degli importi che saranno addebitati sul deposito (castelletto) indicato dall’utente:

L’utente, quindi, deve selezionare il documento da inviare premendo il pulsante Sfoglia presente nella combo-box "Documento da Inviare" e, in caso di presenza di allegato, introdurre il relativo file tramite il tasto "Sfoglia" presente nella combo-box "Allegati":

premendo il pulsante Conferma il sistema acquisisce il documento e visualizza una pagina contenente i dati identificativi della pratica:


  • Codice invio: identificativo univoco attribuito dal sistema alla pratica;
  • Identificativo della pratica;
  • Tipologia della pratica;
  • Sottotipo;
  • Esenzione;
  • Data di invio;
  • Mittente;
  • Cognome;
  • Nome.

Il documento trasmesso dal tecnico professionista viene elaborato e sottoposto ai seguenti controlli:

  • Verifica: che la firma digitale del documento trasmesso sia valida e che il documento sia integro;
  • Controllo: che il documento Pregeo trasmesso soddisfi i prerequisiti tali da poter essere inviato all’ufficio di competenza;
  • Controllo: che gli importi indicati dall’utente siano congruenti con quanto calcolato dal sistema sulla base dei dati indicati nel documento trasmesso;
  • Controllo: formale sull’Ufficio destinatario del documento sulla base del codice catastale dell’immobile presente nel documento;
  • Controllo: della capienza degli importi da addebitare sul deposito centrale o provinciale.

Nel caso che venga riscontrato uno o più errori formali, la pratica viene immediatamente respinta e viene prodotta un documento in cui sono descritti gli errori riscontrati.

In caso di esito positivo dell’elaborazione della pratica:

  • viene impegnato l’importo, relativo al costo del documento, sul castelletto dell’utente;
  • il documento viene inviato all’ufficio di destinazione.

Il sistema dell‘Ufficio Provinciale di competenza, dopo aver verificato la correttezza formale del documento, provvede ad effettuare la protocollazione dello stesso e produrre la Ricevuta di Ricezione del documento, che contiene tra l’altro i seguenti dati:

  • Nome del documento;
  • Data e ora di fine assegnazione;
  • Codice identificativo attribuito dal sistema al documento;
  • Ufficio, data e numero di protocollazione.

Se si verifica un errore viene predisposta una Ricevuta di Ricezione negativa indicante gli errori riscontrati e gli importi impegnati vengono riaccreditati sul deposito.

Il documento viene poi elaborato dalle procedure d’ufficio e, a seconda dell’esito dell’elaborazione, il documento può essere approvato oppure respinto.

Nel caso in cui venga approvato, l’importo relativo al costo del documento viene addebitato in modo definitivo sul castelletto; nel caso, invece, che il documento venga respinto, l’importo, precedentemente impegnato, viene riaccreditato sul castelletto.

  • Altra motivazione per Richiedere l’Esenzione

    I documenti catastali esenti, che non prevedono cioè il pagamento di alcun tributo e/o del bollo, possono essere trasmessi telematicamente selezionando dalle apposite liste di esenzione il riferimento normativo per il quale si sta richiedendo l’esenzione.

    Per gestire le situazioni particolari in cui nessuna delle causali di esenzione proposte dal sistema è applicabile, è prevista nelle rispettive liste di esenzione una voce "Altro …", che comporta per l’utente l’obbligo di compilare un campo a testo libero in cui indicare i riferimenti normativi e/o le motivazioni che giustificano la richiesta di esenzione sia per i Tributi che per il Bollo.

    Le segnalazioni di "Altre motivazioni per esenzione" vengono trasmesse agli uffici del catasto.

  • Presentazione telematica di un atto geometrico di aggiornamento a rettifica di un atto precedente

    Le modalità di invio telematico di un Atto a Rettifica sono le stesse che riguardano l'invio per gli altri atti Pregeo: in particolare è sufficiente selezionare "Tipo Rettifica" come Tipo di documento all’interno della schermata "Caratteristiche della pratica da inviare".

    Cliccando sul pulsante Avanti, il sistema presenta in risposta la pagina con il calcolo degli importi e la selezione del file per l'invio del documento.

  • Presentazione telematica di un atto di aggiornamento in sostituzione di un atto reso inidoneo per l’aggiornamento del catasto

    Per la presentazione di atti in sostituzione di atti precedenti resi inidonei per l’aggiornamento del catasto dall’ufficio, a seguito dei controlli successivi, all’approvazione automatica resta valido il pagamento già effettuato.

    In questi casi è necessario selezionare, nella schermata "Caratteristiche della pratica da inviare", l’opzione "Atto in sostituzione di un atto reso inidoneo dall’ufficio" indicando il numero di protocollo dell’atto pregresso da sostituire e il numero di protocollo dell’estratto di mappa utilizzato nel medesimo atto pregresso.

    In questo caso il sistema presenta in risposta la pagina con il calcolo degli importi a zero e la selezione del file per l'invio del documento.

    La richiesta dell’estratto di mappa in sostituzione del precedente utilizzato per l’atto di aggiornamento reso inidoneo, è a titolo gratuito. E' necessario selezionare al momento della richiesta, dell’estratto stesso, le due seguenti causali:

    • ESENZIONE TRIBUTI – Estratto di mappa per atto annullato dall’ufficio
    • ESENZIONE BOLLO – Estratto di mappa per atto annullato dall’ufficio

    Il corretto utilizzo dell’estratto di mappa a titolo gratuito deve essere verificato dall’ufficio al momento della presentazione dell’atto.

  • Richiesta del libretto delle misure di un atto geometrico di aggiornamento approvato

    Il libretto delle misure di un atto geometrico di aggiornamento può essere richiesto telematicamente dalla pagina "Pregeo" di "Presentazione Documenti", selezionando la voce Richiesta libretto di campagna.

    Per effettuare la richiesta è necessario allegare il modello 19T e selezionare la motivazione fra le seguenti causali:

    • Predisposizione di atto di aggiornamento secondo la circolare 2/88
    • Predisposizione di atto a rettifica (TR)
    • Azione di regolamento dei confini

    L’ufficio provvederà a inviare il libretto all’utente o a respingere la richiesta.

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