Visura Planimetrica
La funzione consente di richiedere telematicamente le planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane ad esclusione di quelle relative alle categorie:
- B3 (prigioni e riformatori);
- D5 (istituti di credito, cambio ed assicurazione);
- E5 (fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze);
- immobili, non censiti nelle categorie indicate nel punto precedente, che hanno la stessa destinazione d’uso;
- zone riservate, come obiettivi sensibili per la sicurezza dello Stato e quelle comunque sottratte alla consultazione.
Non sono, altresì, utilizzabili le planimetrie dichiarate non conformi dagli Uffici, in quanto non redatte sulla base delle regole catastali.
Per accedere al servizio di Visura planimetrica, una volta entrati in Sister, selezionare 'Presentazione documenti' e successivamente 'Visura Planimetrica'.
Il sistema presenta il seguente schermo.
Il servizio di Visura planimetrica telematica è consentito solo a scopo di produrre aggiornamenti negli atti catastali relativi all'immobile indicato, (art. 3 del Provvedimento 16 settembre 2010 del Direttore dell'Agenzia del Territorio). Al riguardo, il professionista nella domanda ne deve fare specifica dichiarazione:
La consultazione telematica della planimetria avviene previa sottoscrizione, con firma digitale, di apposita richiesta dove il soggetto richiedente dichiara, ai sensi degli articoli 38, 47 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, di essere:
- a) Professionista abilitato alla presentazione degli Atti di aggiornamento catastale, incaricato da parte di uno dei soggetti titolari di diritti reali sull’immobile, della redazione di Atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, ovvero di adempimenti connessi alla stipula di Atti concernenti l’immobile, nonché dall’Autorità Giudiziaria;
- b) Notaio od altro Pubblico ufficiale, segretario o delegato della Pubblica Amministrazione, incaricato della stipula di Atti concernenti l’immobile, abilitato all’utilizzo delle procedure telematiche di cui all’art. 3-bis del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 463.
Per la richiesta della planimetria è obbligatorio indicare un soggetto intestatario dell’immobile.
La planimetria non viene rilasciata se il soggetto indicato nella richiesta non risulta intestatario dell’immobile ovvero se il Codice fiscale dell’intestatario non risulta validato in Anagrafe Tributaria.
È consentita la richiesta senza Codice fiscale del soggetto intestatario o con Codice fiscale non validato in Anagrafe Tributaria solo nel caso di incarico professionale dato da un soggetto in qualità di Erede.
I passi previsti per ottenere una Visura planimetrica sono:
- compilazione della richiesta di Visura da parte del soggetto abilitato;
- firma digitale del modulo telematico ed invio;
- visualizzazione stato avanzamento richiesta ed esito;
- visualizzazione ed eventuale salvataggio/stampa della Visura planimetrica.
Il servizio è erogato a titolo gratuito.
In taluni casi l'immagine ottica della planimetria può risultare non disponibile: qualora la planimetria, regolarmente presentata, sia presente in formato cartaceo presso l’Ufficio Provinciale - Territorio, è possibile richiederne la digitalizzazione, in caso contrario si dovrà presentare un atto di aggiornamento catastale.