Ispezione ipotecaria telematica
L'ispezione ipotecaria telematica permette la consultazione delle formalità (note), disponibili in formato elettronico, depositate presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell'Agenzia.
In particolare è possibile ispezionare oltre alle note di trascrizione ed iscrizione e le domande di annotazione presentate dall’inizio del periodo informatizzato (data variabile da ufficio ad ufficio) anche le note di trascrizione cartacee recuperate e disponibili in formato immagine.
Gli altri documenti possono essere consultati esclusivamente recandosi presso i Servizi di Pubblicità Immobiliare degli Uffici provinciali –Territorio dell'Agenzia delle Entrate.
La funzionalità consente di ottenere informazioni riguardanti le formalità (note) che possono essere:
- Trascrizioni: in queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell'ispezione può comparire come parte a favore (per esempio, l'acquirente) o come parte contro (per esempio, il venditore). Mediante l'ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali);
- Iscrizioni: formalità relative alla costituzione di ipoteca su immobili derivante, ad esempio, da richieste di finanziamento;
- Annotazioni: formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come ad esempio le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.
Il servizio consente la ricerca per persona fisica, per nota e immobile. Non è possibile impostare la ricerca per persona giuridica.
Attenzione: il servizio è disponibile per ricerche su qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, a esclusione delle province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e delle altre zone nelle quali vige il sistema tavolare.
Questo servizio è disponibile, per tutti gli utenti, nell'area dedicata ai servizi della categoria "Fabbricati e terreni" dell'Agenzia delle Entrate, selezionando la voce "Ispezione ipotecaria".
In particolare, accedendo alla sezione dedicata ai servizi di "Ispezione ipotecaria online" e selezionando il tasto "Accedi al servizio Ispezione ipotecaria telematica" si avvia il servizio.
In fase di accesso, oltre ad inserire il proprio Codice Fiscale (obbligatorio), è possibile indicare anche un indirizzo e-mail sul quale ricevere informazioni relative al servizio.