Presentazione Documenti
Il servizio permette di inviare telematicamente agli Uffici di competenza (Uffici provinciali - Territorio dell'Agenzia delle entrate) documenti di aggiornamento della banca dati catastale e ipotecaria ed i pagamenti delle imposte, quali:
- Atti;
- Versamenti;
- Documenti (ad es. Comunicazione di cancellazione d'ipoteca, ecc.).
La predisposizione dei documenti si attua o attraverso l'utilizzo dei pacchetti applicativi degli Uffici provinciali - Territorio dell'Agenzia delle entrate (es: Docfa 4, Pregeo, Voltura, Unimod) o tramite le procedure approntate dalle Software House che supportano gli studi dei professionisti.
I documenti, prima di essere trasmessi telematicamente, devono essere firmati digitalmente.
In quest'area è presente la funzione di Richiesta della Visura planimetrica, visibile in formato formato .pdf e scaricabile sulla propria postazione.
Il servizio di Presentazione Documenti, oltre alla funzionalità di trasmissione, permette di monitorare lo stato di elaborazione del documento e di visualizzare gli esiti e le ricevute prodotti dal sistema durante la lavorazione della pratica.
- Chi puo' usufruire del servizio Presentazione Documenti
L'applicazione coinvolge diverse tipologie di utenti:
- Professionista (ad esempio, Notai, Geometri, ecc.);
- Istituti di Credito (ad esempio, Banche, Istituto Fondiario, ecc.);
- Altri Pubblici Ufficiali (Segretari comunali);
- Agenti delle riscossioni (Equitalia).
I documenti trasmessi dagli utenti devono essere firmati digitalmente.
il Professionista (ad esempio, Notai, Geometri, ecc.) e l'Ente Locale (ad esempio, Consorzio di Comuni) hanno la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:
- preparare la cartella inerente alla documentazione da inviare;
- inviare la cartella all'Ufficio destinatario;
- interrogare la lista delle cartelle di competenza;
- visualizzare i dati inerenti alle proprietà di ciascuna cartella;
- visualizzare l'elenco dei file che compongono la cartella;
- se prevista, aggiornare la documentazione della cartella (nuova versione) con i dati integrativi richiesti dall'Ufficio;
- cancellare le pratiche inviate erroneamente e non ancora poste in elaborazione;
- eliminare dalla base dati le pratiche evase;
il Personale abilitato dell' Ufficio Provinciale dell'Agenzia delle entrate-territorio ha la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:
- interrogare la lista delle cartelle di competenza;
- visualizzare i dati inerenti alle proprietà di ciascuna cartella;
- visualizzare l'elenco dei file che compongono la cartella;
- fare il Download della cartella;
- aggiornare le proprietà della cartella con i dati inerenti all'approvazione o meno dei dati ed eventuale richiesta di integrazioni.