Informazioni sulla Gestione delle Chiavi di Accesso
Dal 31 gennaio di ogni anno i titolari di utenze telematiche di consultazione (per i profili A e B) dovranno rinnovare le chiavi di accesso acquisite a pagamento (profilo B), mentre per le prime 3 chiavi di accesso ( profilo A ) queste sono gratuite.
Le chiavi di accesso, come previsto in convenzione, hanno infatti validità annuale.
Se non si procederà al rinnovo entro il suddetto periodo, non sarà più possibile effettuare l'accesso al servizio telematico.
Il rinnovo potrà essere effettuato telematicamente accedendo alla procedura Attivazione o Rinnovo password d'accesso prevista su SISTER.
Per le convenzioni di consultazione ( profilo A) sarà consentito acquisire nuove chiavi, solo dopo aver effettuato la procedura di rinnovo automatico potremo:
- Nella mascherà sotto riportata verrà visualizzato il messaggio relativo alla "Conferma per il fabbisogno di password"
- Si invita a confermare il fabbisogno di password per l'anno corrente che, all'attualità, risulta soddisfatto dalla disponibilità di password gratuite già attribuite, pari a (n° password).
In mancanza di conferma il sistema procederà, alla scadenza dei termini previsti per il rinnovo della password, alla disattivazione di tutte le password, tranne quella assegnata al responsabile del collegamento
- Nella mascherà sotto riportata verrà visualizzato il messaggio relativo alla "Registrazione della richiesta"
- Il sistema ha registrato la sua richiesta.
Password gratuite rinnovate per il corrente anno : n° password
- Nella mascherà sotto riportata verrà visualizzato il messaggio relativo alla "Richiesta di ulteriori password
- E' possibile richiedere ulteriori password gratuite, entro il limite previsto dalla normativa, facendone formale e motivata richiesta, su carta intestata a firma del legale rappresentante.
Tale istanza dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata (pec), con firma digitale, all'indirizzo agenziaentratepec@pec.agenziaentrate.it.
NOTA BENE:
È bene effettuare una ricognizione del fabbisogno in modo da disabilitare vecchie chiavi non più utili.
La gestione degli utenti SISTER consente di attribuire i profili di autorizzazione che permettono a ciascun utente di accedere a tutte o ad alcune delle funzioni disponibili per la convenzione.
Nella Convenzione per le Consultazioni le abilitazioni disponibili sono:
- Gestione degli Utenti;
- Gestione dei Pagamenti;
- Visualizzazione dei dati contabili;
- Ispezioni Ipotecarie;
- Visure catastali.
Nella Convenzione per la Presentazione Documenti i profili di autorizzazione disponibili sono:
- Gestione degli Utenti anche tramite invio di file .xml;
- Trasmissione documento;
- Visualizzazione esito lavorazione documenti.
Ad ogni utente è possibile attribuire uno o più profili di autorizzazione.
È inoltre possibile abilitare più chiavi di accesso alla funzione di Gestione Utenti.
È possibile variare le abilitazioni assegnate.
- COSA è il rinnovo password?
È l’atto di rinnovo a pagamento delle credenziali che consentono l’accesso alla consultazione telematica delle banche dati catastali ed ipotecarie.
- CHI deve effettuare il rinnovo password?
Tutti i gestori di utenze telematiche che hanno richiesto chiavi di accesso nell'anno precedente dietro pagamento delle chiavi e che intendano continuare ad utilizzarle nell'anno in corso.
- QUANDO devo procedere al rinnovo delle password ?
La chiave di accesso della convenzione telematica ha valore per un anno solare.
Quelle dell'anno precedente potranno comunque essere utilizzate per le consultazioni fino al 31 gennaio dell'anno in corso.
Dopo tale data sarà abilitata all’accesso al sistema SISTER solo l chiave di accesso del gestore dell' utenza e solo per la funzione di rinnovo delle chiavi di utenza presente nella sezione Servizi --> Pagamenti.
Non sarà pertanto possibile fare consultazioni telematiche per tutti coloro che non hanno rinnovato le chiavi di utenza.
- COME avviene il rinnovo delle password ?
È necessario:
- effettuare una ricognizione preventiva dei fabbisogni poiché la password è strettamente personale e, nel rispetto delle norme di sicurezza e della normativa sulla privacy, non può essere trasferita;
- accedere a SISTER nella sezione Servizi per provvedere:
- alla disabilitazione, in Gestione utenti, delle password che non si intende rinnovare;
- al pagamento, nella sezione Pagamenti--> Attivazione o Rinnovo password di accesso dell’ammontare dovuto mediante le già note modalità di pagamento.
A seconda della modalità di pagamento prescelta RICORDARE DI VERIFICARE:
- il massimale della carta di credito disponibile con la propria banca;
- il massimale pagabile con postepay;
- la disponibilità di propria firma a norma Ag ID.
Solo dopo la procedura di rinnovo automatico sarà consentito acquisire nuove password attraverso la solita procedura.