Attivazione o rinnovo utenze

In questa sezione sono disponibili le funzioni che consentono ai soggetti abilitati alle funzioni di pagamento delle convenzioni di Profilo A e B il versamento degli importi dovuti per accedere ai servizi telematici di consultazione delle banche dati catastale ed ipotecaria.

I pagamenti possono essere effettuati mediante:

  • Sistema pagoPA:
    • Il pagamento è contestuale alla richiesta e non occorre effettuare alcuna registrazione per poter utilizzare il servizio.
    • I pagamenti possono essere effettuati nei limiti della disponibilità di spesa relativi allo strumento di pagamento utilizzato, da verificare con l'ente erogatore.
    • Solo quando il sistema rende disponibile la ricevuta di pagamento è possibile effettuare consultazioni e procedere all'abilitazione di eventuali ulteriori utenti.
    • Ordinariamente il pagamento ha efficacia immediata, tuttavia, le specifiche di pagoPA prevedono che i tempi per la notifica della ricevuta possano anche superare le 24 ore.
    • Le commissioni applicate sono variabili in base al Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) e allo strumento di pagamento scelto.
  • F24:
    • Con il pagamento tramite F24 dovrà essere prodotto ed inviato un file xml contenente i dati necessari per il pagamento della richiesta.
    • L’utente dovrà, pertanto, inserire il codice fiscale dell’intestatario del conto le coordinate bancarie e gli importi da pagare.
    • Il file xml deve essere firmato digitalmente dal soggetto abilitato ad operare sul c/c prima di essere inviato.
    • In caso di:
      • c/c intestato a persona fisica: il firmatario della disposizione di pagamento deve coincidere con il soggetto (codice fiscale) indicato come intestatario del c/c e deve essere un utente censito nella convenzione (abilitato alla "gestione dei pagamenti");
      • c/c intestato a persona giuridica: il soggetto (codice fiscale) intestatario del c/c deve coincidere con il titolare (codice fiscale) della convenzione e il firmatario della disposizione di pagamento può essere il rappresentante legale o il responsabile della gestione del collegamento.
    • Consente il pagamento contemporaneo di utenze e castelletto.
    • I pagamenti effettuati con F24 hanno ordinariamente effetto entro 7 giorni; permettono il pagamento contemporaneo di utenze e castelletto.
    • La commissione applicata è pari ad 1 euro.

Attenzione:

  • le consultazioni potranno essere effettuate solamente dopo l'avvenuto accredito degli importi nel sistema.
  • nel caso in cui l'utente stia effettuando il pagamento per le utenze di accesso, non sarà consentito alcun ulteriore versamento prima dell'avvenuto accredito degli importi nel sistema.

La funzione gestisce:

  • il pagamento necessario alla prima attivazione (non previsto per la convenzione consultazioni - profilo A);
  • l'acquisto di ulteriori utenze per l'anno in corso;
  • il rinnovo delle utenze utilizzate.

Nel caso di un rinnovo utenze per una convenzione di profilo A, che al momento del rinnovo ha un numero di utenze abilitate compreso nel numero di utenze riconosciute a titolo gratuito, il sistema, con il seguente messaggio, richiede di confermare il fabbisogno di utenze gratuite per l'anno corrente:

  • "Si invita a confermare il fabbisogno di utenze per l'anno corrente che, all'attualità, risulta soddisfatto dalla disponibilità di utenze gratuite già attribuite, pari a n°..... In mancanza di conferma il sistema procederà, alla scadenza dei termini previsti per il rinnovo utenze, alla disattivazione di tutte le utenze, tranne quella assegnata al responsabile del collegamento"
Schermo base rinnovo password per utenza con convenzione di tipo Ai

Successivamente, effettuata la conferma, il sistema presenta un avviso relativo allo stato della richiesta:

  • "Il sistema ha registrato la sua richiesta. Utenze gratuite rinnovate per il corrente anno: 3"
Schermo base rinnovo password per utenza con convenzione di tpo Ai

Per le utenze di profilo B e per quelle di profilo A con un numero di password gratuite superiore a 3 si procederà al pagamento.

Nella sezione Attivazione o rinnovo utenze è possibile accedere alle seguenti funzionalità:

  • Versamento on line tramite sistema pagoPA;
  • Compilazione Modello F24;
  • Controllo pagamenti utenze.
Schermo iniziale per rinnovo utenze

Se l’utente ha necessità di un numero di utenze superiore a quelle abilitate dovrà inserire nel campo ulteriori utenze per il corrente anno il numero necessario.

Nel caso di convenzione di profilo A, e solo in fase di rinnovo delle utenze, il sistema proporrà il seguente messaggio:

  • ATTENZIONE: Si sta procedendo al Rinnovo delle utenze per il corrente anno.
    Il campo "Numero di utenze abilitate" comprende le 3 utenze attribuite a titolo gratuito e rappresenta il numero di accessi che verrà rinnovato dopo aver completato la procedura di pagamento e corrisponde al numero degli utenti attualmente abilitati per la convenzione.
    È possibile modificare il numero di soggetti abilitati tramite la funzione "Gestione Utenza"
Parole Chiave: Pagamenti, Chiave Accesso
Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine