Flusso - Adesione ai Servizi

Il servizio consente agli utenti di aderire al nuovo sistema convenzionale dell’Agenzia delle entrate per l’accesso telematico ai propri servizi.

A seconda se la tipologia di convenzione scelta lo consente si dovrà scegliere una fra le seguenti opzioni per la compilazione della domanda:

  • Persona fisica;
  • Persona giuridica;
  • Comuni;
  • Presentazione documenti (alle convenzioni di Presentazione documenti possono aderire solo le persone fisiche);
  • Stato della richiesta (per accedere alle informazioni e allo stato della richiesta di adesione della convenzione);
  • Primo accesso responsabile(per avere la password dell’utente responsabile della convenzione e le relative istruzioni di utilizzo);
  • Primo accesso altro utente.

L'utente deve disporre di uno Strumento di Firma Digitale emesso da un certificatore accreditato Ag ID.

Il flusso della procedura di Adesione aI Servizi e’ rappresentato nello schema seguente.

Gli attori coinvolti nel processo sono:

  • l’utente che effettua la richiesta di convenzione;
  • il sistema telematico che trasmette la richiesta di adesione convenzione all’Ufficio Cooperazione Informatica;
  • impiegato dell’Ufficio Cooperazione Informatica che effettua sul sistema per la Gestione dei Servizi Telematici dell’Agenzia delle entrate l’esame della richiesta di adesione alla convenzione.

Flusso per le convenzioni

Compilazione della richiesta di convenzione Firma digitale e trasmissione della richiesta Ricezione mail adesione alla convenzione

ATTENZIONE: ALL'INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA COMUNICATO IN CONVENZIONE SARANNO TRASMESSE TUTTE LE COMUNICAZIONI, RELATIVE AL SERVIZIO. NEL CASO SI SIA INDICATA UNA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.), OCCORRE CHE QUESTA SIA CONFIGURATA PER ACCETTARE MESSAGGI ANCHE DA CASELLE DI POSTA ELETTRONICA NON CERTIFICATA , IN PARTICOLARE PER RICEVERE LE RISPOSTE AUTOMATICHE DA SISTEMA. TALI COMUNICAZIONI RIGUARDERANNO ANCHE DATI SENSIBILI. PERTANTO SI RACCOMANDA PARTICOLARE CURA NELLE ABILITAZIONI DI ACCESSO ALLA CASELLA STESSA.

  • Firma Digitale
    Adesione alle convenzioni

    La firma digitale costituisce uno dei cardini del processo di e-governement.
    Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche (cittadini, amministratori e dipendenti di società, amministratori e dipendenti di pubbliche amministrazioni):

    • cittadini;
    • amministratori e dipendenti di società;
    • pubbliche amministrazioni.

    Per dotarsi di firma digitale è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati: soggetti pubblici e privati che hanno ottenuto l’autorizzazione a svolgere tale attività.
    L’elenco di tali soggetti è, per legge, pubblicato sul sito del Ag ID. Al mese di maggio 2014 risultano 5.319.800 certificati in corso di validità.

    Il certificatore garantisce l’identità dei soggetti che utilizzano la firma digitale ed è soggetto a attività di vigilanza da parte del Ag ID. Al gennaio 2009 si contano 17 certificatori accreditati.

    La Ag ID ha predisposto un documento dal titolo Guida alla firma digitale concepito per supportare gli utenti (cittadini, aziende, PA) sull’utilizzo della firma digitale, organizzata in modo tale che gli interessati possano effettuare la loro consultazione in modo mirato. Sarà possibile comprendere dove acquistare la firma digitale, come utilizzarla e soprattutto come verificare la sua validità legale mediante gli strumenti gratuiti segnalati da Ag ID.

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