Informazioni generali sul servizio di Visure Catastali

Il servizio di visure catastali permette di conoscere:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);
  • i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili e i relativi diritti reali di godimento;
  • i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e dei fabbricati (elaborati planimetrici);
  • i dati relativi ai Punti Fiduciali;
  • gli atti di aggiornamento catastale.

Si precisa che la richiesta di Visura Planimetrica si effettua nell'ambito del menù Presentazione documenti, dai soggetti in possesso della corrispondente Convenzione.

Per accedere alle informazioni catastali, gli utenti hanno a disposizione diverse modalità di ricerca, tra cui si citano le principali:

  • per soggetto: può essere eseguita indicando, in alternativa, il codice fiscale del soggetto interessato ovvero i dati anagrafici (almeno cognome e nome, se persona fisica, o denominazione, se persona giuridica), specificando l’ambito territoriale (un comune, una provincia o l’intero territorio nazionale) e il tipo di Catasto (terreni, fabbricati o entrambi);
  • per immobile: occorre specificare l’identificativo catastale del bene, ossia il tipo di Catasto (terreni o fabbricati), il comune, il foglio di mappa, il numero di particella e l’eventuale subalterno;
  • per indirizzo: questo tipo di ricerca è disponibile solo per gli immobili del Catasto fabbricati.

La ricerca catastale è estesa a qualsiasi circoscrizione del territorio nazionale, ad esclusione delle province autonome di Trento e Bolzano.

La ricerca avviene su un archivio centrale aggiornato in differita con i dati prelevati dagli archivi provinciali.

Normalmente le variazioni che intervengono negli archivi provinciali sono disponibili per la ricerca il giorno successivo; in ogni caso il sistema, quando fornisce il risultato di una ricerca, dà evidenza della data di aggiornamento degli archivi dai quali sono state estratte le informazioni.

I documenti di visura rilasciati dal servizio sono:

  • visura per soggetto, attuale o storica;
  • visura per immobile, attuale o storica;
  • elenco immobili;
  • visura della mappa;
  • elaborato planimetrico;
  • elenco delle coordinate dei punti fiduciali.

I documenti prodotti restano sul sistema, disponibili per il prelievo da parte dell’utente, per sette giorni.

Nota: si fa presente che la decurtazione dell’importo previsto per la visura avviene solo nel momento in cui si attiva la funzione ‘Apri’ o ‘Salva’ del documento (v. sezione ‘Richieste’).
Se il documento non viene reperito dal sistema, non c’è decurtazione dell’importo e la motivazione del mancato reperimento è visibile nella sezione ‘Richieste non evadibili’.


Tutti gli utenti possono disporre dei documenti in formato PDF, mentre soltanto i soggetti non esentati al pagamento dei Tributi possono ottenere le visure per soggetto, le visure per immobile e gli elenchi immobili in formato XML, idoneo a successive elaborazioni.

Mediante la funzione 'Export Mappa', le mappe dei terreni sono disponibili anche nei seguenti formati:

  • CXF (Cadastral eXchange Format);
  • CMF (Cadastral Markup Language);
  • DXF (Drawing eXchange Format).
  • Tipologie di convenzioni

    L’accesso ai servizi di consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale richiede la stipula di apposita convenzione con l’Agenzia.

    La tipologia della convenzione varia in base al profilo dell’utenza:

    • Profilo A: convenzione ordinaria stipulata da amministrazioni pubbliche o persone giuridiche esentate dal pagamento dei Tributi ipotecari e catastali per specifica disposizione normativa;
    • Profilo B: convenzione ordinaria stipulata da un qualsiasi soggetto pubblico o privato, ai sensi del decreto direttoriale 4-mag-2007; il profilo prevede il pagamento dei Tributi ipotecari e catastali;
    • Profilo D: convenzione gratuita e in esenzione dal pagamento dei Tributi, riservata a comuni, comunità montane, unioni di comuni e altre forme associative fra comuni, ai sensi del decreto direttoriale 18-dic-2007.

    Convenzioni Speciali

    • L’Agenzia delle entrate può stipulare convenzioni speciali, con le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165.
    • L’Agenzia delle entrate può stipulare convenzioni speciali con altri enti pubblici, nonché con enti rappresentativi di categorie professionali.
  • Come contattarci ?

    Tutte le comunicazioni e notifiche all'Agenzia delle entrate connesse alla convenzione di consultazione dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

    Agenzia delle Entrate – Divisione Servizi
    Via del Giorgione n. 159, 00147 Roma,

    ovvero, mediante posta elettronica certificata, all'indirizzo:
    agenziaentratepec@pce.agenziaentrate.it

    Per informazioni di carattere amministrativo sulle convenzioni di consultazione è disponibile l’indirizzo di posta elettronica:
    entrate.convenzionitelematiche@agenziaentrate.it

    Si ricorda inoltre che per la soluzione di problemi di carattere tecnico l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione degli utenti telematici i seguenti canali:

    • il numero verde 800 21 94 02, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00 dedicato alla risoluzione di problemi di carattere generale e tecnico (per es.: problemi tecnici di configurazione della postazione, di collegamento e di gestione contabile);
    • la casella e-mail assistenzaweb@agenziaentrate.it per problemi di accesso al sistema (per es.: ripristino password) e per problemi di utilizzo dei servizi.

    Nota: per gli utenti del portale che operano all’estero non è possibile chiamare il numero verde di assistenza, e pertanto, in caso di necessità, devono inviare e-mail alla casella di posta assistenzaweb@agenziaentrate.it.


Esprimi il tuo gradimento sui contenuti di questa pagina
                          


Invia il tuo commento - Attenzione: non verrà data risposta

Inserisci nel campo "Codice di sicurezza" i caratteri che vedi o che senti.
immagine del codice di sicurezza
 






RICHIEDI ASSISTENZA
 
Ingrandisce l'immagine